Conferme in testa e un possibile inserimento come quarta forza del campionato, in un diciottesimo turno della Sorbino Cup A1 che propone cinque partite concluse con ampi margini.
In testa c’è sempre l’Umana Reyer Venezia che regola la Treofan Givova Battipaglia 83-46. Difficile per le campane (tra l’altro ancora senza Brown) opporre resistenza al maggior tasso tecnico della capolista, che fa esordire una buona Sanders da 10 punti e 5 rimbalzi. Coach Liberalotto a fine gara è soddisfatto: «Buona vittoria, frutto di una buona prestazione di squadra, di tutte le giocatrici. Il divario tra le squadre era evidente, però siamo stati dentro la partita con la testa per 40’ e sono contento di questo».
Anche il Famila Wuber Schio passa 54-79 in casa della Gesam Gas&Luce Lucca. Per le scledensi, trascinate dai 27 e 12 rimbalzi di Gruda, buon test in vista del match di mercoledì a Orenburg (con occhio a Lille) che deciderà il loro destino europeo. Lucca, come vedremo a breve, c’è da affilare le armi per il rush finale in classifica, come spiega coach Serventi guardando a graduatoria e prossimi impegni: «Purtroppo ci mancano 4-6 punti che potevamo prendere. Adesso non dobbiamo sbagliare contro Battipaglia e Torino, cercare di competere a Venezia e mettere sempre il massimo impegno».
Con Vigarano che ha riposato, rimane aperta la caccia al sesto posto, che significa niente turno preliminare ai Playoff. Le emiliane e Lucca sono a quota 14, così come l’Allianz Geas grazie alla vittoria per 84-68 sull’Iren Fixi Torino firmata dall’ex Verona (15 punti). Coach Zanotti traccia la linea per il futuro della sua squadra: «Dobbiamo cercare di avere maggior continuità in fase offensiva, ma tutto parte dalla difesa: nel momento in cui abbiamo messo attenzione nella metà campo difensiva abbiamo preso il largo».
Lotta anche per la quarta posizione, ormai aperta, tra Fila San Martino di Lupari ed Elcos Broni: le “Lupe” vincono 64-48 in casa e portano dalla loro parte lo scontro diretto. Webb ne mette 13, Sandri 12 e per le lombarde è notte fonda: adesso San Martino è a -2 in classifica e comincia a mettere pressione alla squadra di Fontana.
Eloquente il 55-100 che conclude la partita tra Use Scotti Empoli e Passalacqua Ragusa: troppo superiori le siciliane che hanno 25 punti da Romeno e una classica giornata d’ufficio di Hamby, 20+10 in 23’. Impressionante il 4-34 nel secondo quarto per la squadra di Recupido, che commenta così la prestazione: «Primo quarto in equilibrio che ci ha visti molto soft in difesa, ma già nel secondo quarto abbiamo praticamente chiuso la partita. Sul resto dell’incontro c'è poco da dire». 

(Foto di Umana Reyer Venezia)

Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS