Copertina per le splendide ragazze della Nazionale campione del mondo di 3x3 e all’interno il ritratto di Mabel Bocchi, la “Divina” del nostro basket. E poi le ultime sentenze della stagione e il clamoroso “mercato” della Nba, con il passaggio di James ai Lakers.

Questi, e tanti altri, i temi del numero di luglio-agosto di Basket Magazine, periodico di pallacanestro e cultura sportiva, diretto da Mario Arceri, che, in edicola e sul web, ogni mese affronta e approfondisce i temi e presenta i personaggi più interessanti e attuali del basket italiano e internazionale, arricchito dalle immagini di Giulio Ciamillo e dei suoi collaboratori, e dello staff fotografico di Basket Inside.
E’ un numero che vi accompagnerà per l’intera estate con i suoi servizi, le sue inchieste, le sue interviste. La prima pagina è per le ragazze d’oro del basket italiano che ci hanno regalato il primo titolo iridato di sempre: il racconto dell’impresa è di Martina Borzì. Poi, con Alessandro Luigi Maggi, Niccolò Arenella, Matteo Airoldi e un intervento di Fabrizio Pungetti, lo scudetto di Milano con Goudelock indiscusso protagonista e il rimpianto di Trento. Ma è già tempo di andare oltre ed allora, con i servizi di Francesco Carotti e di Giuseppe Sciascia, le grandi manovre di mercato e i retroscena della Piazza Affari del nostro basket. Maurizio Roveri e Luca Corbelli analizzano le due facce di Basket City, Federico Miola approfondisce con la sua inchiesta quale è stato l’impatto ij Serie A dei rookies provenienti dalla A2.
Si sono chiuse le finestre sul primo turno di qualificazione per la World Cup. Ostacolo superato ma un pesante passo indietro per la Nazionale di Sacchetti con la sconfitta di Trieste contro la Croazia, ma soprattutto con il crollo di Groningen, contro una modesta Olanda, analizzati da Mario Arceri.
Per la Serie A2, l’entusiasmo dell’Alma Trieste., nei servizi di Carlo Ferrario ed Eugenio Petrillo, la delusione di Casale Monferrato, registrata da Massino Mattacheo, mentre la buona notizia, una volta tanto, viene da Roma dove il basket torna finalmente a casa riaprendo i cancelli del PalaLottomatica: in sei pagine, Fabrizio Cicciarelli e Genny de Gaetano approfondiscono le nuove prospettive del basket capitolino. Infine, Stefano Blois fa il punto sulle promozioni in Lnp di Cento, Piacenza e, decisamente inattesa ma meritata, di Cassino.
In America, dopo il terzo anello in quattro anni di Golden State con Durant di nuovo Mvp (servizio di Giovanni Cardarello), tiene banco il mercato: LeBron James ai Lakers, il nostro Belinelli che torna a San Antonio: ci racconta tutto Giovanni Bocciero, mentre Luigi Ercolani fa il punto sui draft, nei quali la stella, come nelle previsioni, è stato Luka Doncic, chiamato con il numero tre e finito a Dallas, pronto a prendere il posto di Nowitzki. Deandre Ayton la prima scelta assoluta. In Europa è Nicola Garzarella a presentare la prossima stagione di Coppe che vedrà in campo dieci nostre squadre.
Riccardo Brivio commenta la stagione dei campionati giovanili con il nuovo exploit della Stella Azzurra (due titoli e due terzi posti) e più in generale del basket minore laziale che ha visto anche l’HSC portare tre sue squadre sul podio. Il Focus di Pietro Moretti analizza i rischi della nuova formula dei campionati. Per ”La storia siamo noi”, Lorenzo Balbo racconta Mabel Bocchi, la “divina” della nostra pallacanestro. L’amarcord di Vanni Loriga è stavolta dedicato ai Giochi di Melbourne e all’incontro con Cesare Rubini, ma a bordo vasca, nella terza Olimpiade (con la pallanuoto) del Principe.
Le opinioni del direttore Mario Arceri, di Piero Guerrini e di Gek Galanda, e le consuete rubriche di Tony Cappellari, Carlo Fallucca, Francesco Rizzo e Gian Matteo Sidoli arricchiscono questo nuovo splendido numero di Basket Magazine, edito da Mediaprint, primo e unico a raccontare davvero il basket a 360°.
Le copertine regionali sono dedicate in Lombardia allo scudetto di Milano, nel Triveneto al ritorno in Serie A dell’Alma Trieste..
Coordinato da Fabrizio Pungetti, nella prestigiosa grafica di Giorgio Briacca e Filippo Luini, da leggere e collezionare, Basket Magazinesi può acquistare in edicola o direttamente sul web in edizioni cartacea e digitale, seguendo le indicazioni pubblicate suwww.printstop.it.
LBF PARTNERS