Sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 18 andranno in scena i primi due scontri tra le quattro squadre che si giocano la permanenza nella massima serie. Vediamo gli accoppiamenti nel dettaglio e quanto sarà importante partire subito con il piede giusto in queste serie al meglio delle tre partite.

(10) RMB Brixia Basket – Repower Sanga Milano (13)

Sarà un derby tutto 'made in Lombardia' a rompere gli indugi con il PalaLeonessa a fungere da teatro di questa Gara-1 di play-out (sabato, ore 20.30). Le bresciane si presentano al duello dopo aver chiuso la regular season al decimo posto con un record di 7-17, la migliore tra le quattro squadre coinvolte in questa lotta per non retrocedere; il gruppo allenato da coach Cesaro ha lottato fino alla fine per un posto nelle migliori otto del campionato, ma due sconfitte in particolare arrivate negli scontri diretti hanno compromesso il cammino. Durante la stagione regolare, le ragazze hanno visto maturare la classe 2005 Carlotta Zanardi, playmaker leader del team per quanto riguarda gli assist, i recuperi e la valutazione; l'australiana Madeleine Garrick ha avuto un ruolo centrale all'interno del roster come testimonia la sua annata che l'ha vista tra le migliori realizzatrici del campionato (16.1), oltre all'elevato minutaggio; infine è stato importante anche l'apporto della pivot greca Vasiliki Louka, numero uno per quanto riguarda i rimbalzi catturati. Le milanesi hanno terminato il loro cammino all'ultimo posto con un record di 2-22, un bottino che non ha lasciato soddisfatte le neopromosse e per questo motivo la loro reazione in questi play-out potrebbe sparigliare le carte in tavola; la squadra di coach Pinotti si è dimostrata più volte un'avversaria ostica pronta a combattere fino all'ultimo possesso. In campo è stato il tandem composto da Susanna Toffali e Helmi Tulonen a farla da padrone, giocatrici pronte a dividersi la leadership in campo e nelle statistiche al termine del campionato; Elisabetta Penz e Tayara Madonna hanno garantito ulteriori soluzioni sul parquet, così come sono stati importanti gli arrivi di Angelina Turmel e Angeliki Vintsilaiou; inoltre, l'innesto di Quinn Urbaniak-Dornstauder è andato a rimpolpare il roster con un'ala di sostanza. Gli scontri diretti dopo ventisei giornate hanno premiato la RMB Brixia Basket, capace di vincere 69-79 in trasferta nel girone di andata e 68-54 tra le mura amiche nella sfida di ritorno.
IL CALENDARIO
Gara 1: 27/04/2024, 20:30 – PalaLeonessa, Brescia
Gara 2: 01/05/2024, 18:00 – Bocconi Sport Center, Milano
ev. Gara 3: 04/05/2024, 20:30 – PalaLeonessa, Brescia

(11) E-Work Faenza – O.ME.P.S. Battipaglia (12)

Il PalaBubani chiuderà il weekend (domenica, ore 18) con Gara-1 di questa sfida salvezza tra due compagini arrivate ad una sola vittoria di distanza l'una dall'altra. Le faentine fanno il loro ingresso nei play-out con un record di 4-20 ottenuto durante la stagione regolare, un risultato che è bastato per avere il fattore campo ma non per dormire sonni tranquilli; la compagine guidata da coach Seletti ha sempre tenuto la guardia alta per non scivolare troppo in basso nelle gerarchie, tuttavia non ha potuto garantirsi un'annata più serena lottando per obiettivi più ambiziosi. Le ragazze si sono dimostrate molto unite e sono state brave a dividersi i compiti sul campo, tra le effettive utilizzare dal capo allenatore spicca sicuramente il quartetto d'archi composto da Marzia Tagliamento – leader per quanto riguarda i minuti giocati e i punti segnati – dalla pivot Liz Dixon – numero uno nel dato delle stoppate totali e nella valutazione complessiva – dalla tedesca Patricia Brossmann che ha dominato sotto le plance e dalla playmaker Antonia Peresson, la migliore passatrice della E-Work; in aggiunta, non possono passare inosservate le prestazioni messe a referto da Tina Cvijanovic. Le campane hanno registrato un record di 3-21 proprio nell'ultima giornata di campionato, una vittoria che ha permesso loro di fare un piccolo balzo evitando così di chiudere come fanalino di coda della massima serie; le ragazze di coach Dragonetto sono scese sul parquet con il coltello affilato tra i denti provando a raggiungere la salvezza con termini differenti, ma avranno a disposizione un ulteriore mese per dimostrare di appartenere alla categoria. A prendersi le responsabilità più importanti fungendo da capo gruppo a tutto tondo ci ha pensato Ciera Johnson: la pivot americana ha chiuso la sua stagione al primo posto in squadra per minuti giocati, punti realizzati, rimbalzi catturati e valutazione complessiva; la veterana Paola Ferrari Calabro ha mostrato tutta la sua esperienza nella gestione dei possessi – numero uno per quanto riguarda gli assist distribuiti – contribuendo con maestria anche nell'altra metà campo con alcune giocate di astuzia; l'ala classe 2003 Sarah Seka è stata la nota più lieta di Battipaglia, ottima tanto in attacco quanto in difesa dove ha chiuso come leader in recuperi e stoppate. La regular season non ha dato un verdetto chiaro su questo duello, poiché entrambe le squadre sono state abili a difendere il proprio parquet: la E-Work Faenza ha vinto 64-63 all'andata, mentre la O.ME.P.S. Battipaglia 71-67 nel girone di ritorno.
IL CALENDARIO
Gara 1: 28/04/2024, 18:00 – Palasport Bubani, Faenza
Gara 2: 02/05/2024, 19:00 – Palazzetto Dello Sport “B.Zauli”, Battipaglia
ev. Gara 3: 05/05/2024, 18:00 – Palasport Bubani, Faenza

LBF PARTNERS