Dopo una buona partenza, l’Allianz Geas si deve arrendere alle padrone di casa che si confermano le prime della classe in questa Serie A1. Si ferma così a 8 la striscia di vittorie consecutive in campionato delle rossonere.
Il primo quarto offensivo del Geas è quasi perfetto: la squadra di coach Zanotti trova facilmente la via del canestro passandosi la palla con pazienza e grazie ai colpi di Gwathmey e Panzera (13 pt) che segnano 16 dei 20 punti della squadra, le rossonere mettono in seria difficoltà la difesa delle padrone di casa. Nel primo periodo lo svantaggio della Reyer tocca anche il 15-7, ma è Villa che tiene a galla le sue con degli assist al bacio per delle ottime Pan (7 pt) e Fassina (6 pt), garantendo il 13 a 20 finale.
Nel secondo quarto la musica cambia drasticamente: Venezia parte con un parziale di 17 a 2 guidata dall’estro di una Kuier in stato di grazia che registra 18 punti con 5/5 da 2, 2/5 da 3, 7 rimbalzi e una stoppata, confermandosi assoluta MVP della gara. Le venete giocano ad una velocità superiore e possono contare su vere e proprie fuoriclasse come Jessica Shepard che si assicura il controllo dell’area caricando le avversarie di falli e con tanti extra possessi (9 rimbalzi a fine gara). Subito di impatto anche il nuovo acquisto Held che si presenta con una tripla e una difesa a tutto campo che mette in seria difficoltà il Geas. All’intervallo lungo le squadre vanno negli spogliatoi sul 40 a 28, dopo un parziale nel secondo quarto di 27-8.
Nella ripresa poco cambia: Shepard (16 punti con 6/12) decide di metter in mostra il suo mid-range diventando un rebus per la difesa rossonera e il vantaggio orogranata incrementa in maniera decisiva. Villa orchestra perfettamente le trame offensive della squadra (10 pt e 6 assist) ma è sempre Kuier a segnare triple di grande talento e impedire canestri facili al Geas sull’altro lato del campo. Nel finale le ultime a mollare sono ancora Gwathmey (12 pt) e Moore (16 pt) che guidano la squadra a una piccola rimonta terminando a testa alta un incontro davvero complicato.
A fine partita, queste le parole di Cinzia Zanotti: “Una partita giocata solo per un quarto, appena loro sono state più aggressive in difesa siamo andate in crisi perdendo troppi palloni, senza avere pazienza. Tutto serve, anche queste partite, dobbiamo fare buon uso di quello che abbiamo imparato oggi.” 

LBF PARTNERS