Tre match decisivi per il Beretta Famila Schio a partire da martedì: il PalaRomare ospita il meglio del basket europeo, è tempo di EuroLeague Women. Alle ore 20 il primo impegno con l'UMMC Ekaterinburg.

Schio parte da due punti in classifica e con verosimilmente un solo risultato in testa: confermarsi con Riga e ribaltare la differenza canestri con Girona. Coach Vincent dovrà fare a meno di Dotto, fuori per infortunio, ma le scledensi hanno mostrato nelle ultime uscite grande compattezza e organizzazione.

La prima partita con Ekaterinburg vede Schio entrare nella "bolla" contro la corazzata del Girone. Il Famila ha comunque ben figurato a Girona nel match contro la formazione russa e il suo "Dream Team", quindi si approccia con ottimismo al match, conscio che le sfide chiave saranno però altre. Giovedì alle 20 la prima, con il TTT Riga: fondamentale vincere per Schio, a Girona la squadra lettone impenserì le "Orange" specie nella seconda frazione, con giocatrici come Laksa (23 punti) a far scorrere più di qualche brivido sulla schiena della formazione veneta.

Venerdì sarà il turno di quello che è percepito come il match più significativo della "bolla", la sfida contro l'Uni Spar Girona: Schio deve assolutamente ribaltare il -4 (85-81) dell'andata e lo dovrà fare contro una formazione completa, che può contare sull'esperienza di Palau, giocatrici insidiose come Araujo, Labuckiene e Reisingerova ma soprattutto sulla classe di Vasic, decisava nel finale all'andata (16 punti).

Le parole della vigilia dell'esterna scledense Giorgia Sottana: "Giocarsi un evento così in casa è una grande emozione, è la prima volta anche per me quindi ci saranno emozioni nuove. Peccato non avere il pubblico qui con noi, però penso sia comunque una bella cosa per la città ospitare un evento così. A livello fisico e mentale arriviamo pronte, c'è qualche acciacco, ma è chiaro che a questo punto della stagione bisogna metterli in preventivo. Andiamo avanti per la nostra strada, conterà restare concentrate per 40', rimanendo sul pezzo dall'inizio alla fine, ci sarà grande intensità, daremo tutto quello che possiamo."

Questo il programma dei tre giorni della "bolla" del PalaRomare (tutte le gare saranno in diretta su Sky Sport e sul canale Youtube ufficiale FIBA):
Martedì 19 settembre
Ore 17 - TTT Riga vs Uni Spar Girona
Ore 20 - Beretta Famila Schio vs UMMC Ekaterinburg

Giovedì 21 settembre
Ore 17 - UMMC Ekaterinburg vs Uni Spar Girona
Ore 20 - Beretta Famila Schio vs TTT Riga

Giovedì 22 settembre
Ore 17 -
TTT Riga vs UMMC Ekaterinburg
Ore 20 - Beretta Famila Schio vs Uni Spar Girona

(Foto FIBA)

LBF PARTNERS