FIBA ha annunciato oggi che congelerà i ranking FIBA 3X3 individuali, di squadra e delle federazioni in tutte le categorie.

I ranking sono basati sulle nove migliori performance dei giocatori nei precedenti dodidci mesi. Aprile tradizionalmente è l'inizio della stagione 3X3, ma a causa del Coronavirus (COVID-19) e per proteggere la salute e la sicurezza di giocatori, allenatori, arbitri e appassionati, le competizioni FIBA sono sospese dal 13 marzo 2020.

Durante la sospensione, accadrà il seguente:
- Tutti i ranking verranno congelati dal primo aprile 2020 sino a che la sospensione verrà rimossa da FIBA o fino a ogni data successiva comunicata da FIBA.
- I punti del ranking verranno comunque riconosciuti per gli eventi di questo periodo ma conteranno sui ranking - per l'usuale lasso di tempo di 12 mesi - quando ripartiranno le classifiche.
- La durata dei punti del ranking riconosciuto per gli eventi svolti prima del congelamento verranno estesi per la durata dello stesso. Questa estensione non eccederà la data del primo ottobre 2021.

Il congelamento del ranking è stato deciso con il pieno supporto delle atlete della FIBA Players' Commission, con cui FIBA continuerà a confrontarsiprima della rimozione dello stesso.
FIBA continuerà a monitorare la situazione su basi regolari e valuterà le opzioni per la continuazione o meno delle rispettive competizioni, se e quando la situazione lo permetterà.

(da FIBA.com)

LBF PARTNERS