La prima giornata del girone di ritorno che ha visto in campo la Azzurra Ceprini Orvieto e la Edelweiss Fassi Albino ha messo in luce un concetto che ci sta molto a cuore: un gruppo unito può fare molto, una Squadra con la S maiuscola può invertire l’inerzia di una partita. Perchè?
Perché i primi due periodi di gioco sono stati caratterizzati dalle biancorosse di coach Stibiel che hanno trovato le giuste misure per arginare le azioni personali di Brunelli, Mazionyte e compagne.
Dopo lo 0-4 iniziale le padrone di casa reagiscono e scavano un divario di 9 punti alla sirena.
Nel secondo quarto l’attacco delle orvietane non è preciso, la manovra è macchinosa e le soluzioni al tiro spesso forzate. In difesa ci sono spazi che permettono alle ospiti del PalaPorano di piazzare un parziale di 16- 23 che riporta in perfetto equilibrio il match: si va nello spogliatoio sul 40-38 e con le ragazze di coach Romano che sentono di dover fare qualcosa.
La sosta lunga fa effettivamente bene perché in campo scende la Squadra, quella con la S maiuscola. In difesa si stringono le maglie e si recuperano palloni, Mazionyte e Manfrè padroneggiano a rimbalzo e Bonasia e Grilli cambiano velocemente fronte per portare in attacco soluzioni più ordinate. Manzotti e Brunelli fanno vedere che i tiri imprecisi del primo tempo sono un brutto ricordo ed infilano canestri fondamentali per portare il punteggio nettamente a proprio favore: il parziale di 24-7 taglia le gambe alle avversarie e chiude la partita.
Si pensa già ai prossimi due delicati impegni: la trasferta di Sabato 21 ad Empoli e la partita contro Costa Masnaga in programma per Domenica 29/01 al PalaPorano.
Servirà ancora la Squadra...quella con la S maiuscola.
Azzurra Ceprini Orvieto: Grilli S. 5 , Falanga M. , Mazionyte G. 22 , Bonasia V. 7 , Gaglio A. 2 , Manzotti G. 14 , Boni R. , Manfrè G. 10 , Brunelli G. 16 , Bortolotti A. NE , Armenti V. NE , Monaco M. , All. Romano Massimo
Fassi Albino: Birolini G. NE , Birolini M. , Vincenzi G. 2 , Silva E. 12 , Packovski L. 15 , Panseri A. NE , Devincenzi S. 4 , Lussana C. 2 , Valente E. 2 , Marulli S. 12 , Manzini L. 5 , All. Stibiel Giuliano 
LBF PARTNERS