Nona giornata di Serie A1 che si disputa interamente domenica 8 dicembre: partita di cartello il derby toscano tra Gesam Gas E Luce Lucca e Use Scotti Rosa Empoli, che mette di fronte due delle realtà più sorprendenti della stagione.

Il posticipo, in onda su Mediasport Channel (disponibile anche su LBF TV) alle 19.30, vede di fronte la formazione di Iurlaro, terza, e quella di Cioni, sesta in classifica. Due squadre ambiziose e in ascesa: la scorsa stagione le lucchesi di fatto “battezzarano” in A1 Empoli, con un vittoria all’Opening Day di Torino (75-67) e un brillante successo (62-76) nel ritorno del PalaSammontana. L’Use in cerca di una piccola rivincita, domenica al PalaTagliate.

Impegno in casa per la capolista Passalacqua Ragusa, che apre il turno alle ore 17 contro la Limonta Sport Costa Masnaga (diretta esclusiva LBF TV). Reduce da due sconfitte di fila, la squadra di Seletti punta a sfoderare una buona prestazione in casa iblea: per le siciliane ritorno al PalaMinardi dopo il ko di due settimane fa contro Vigarano, scontro inedito contro una matricola. Da valutare le condizioni di Ibekwe, tenuta a riposo per la trasferta con Battipaglia.

Altra formazione a quota 14 il Famila Wuber Schio, che sfida al PalaBrera una determinata Della Fiore Broni (diretta esclusiva LBF TV), reduce da un successo “scacciacrisi” nel derby contro il Geas. Doppio ex per Broni: Spreafico, due stagioni a Schio, e Ngo Ndjock che con le scledensi ha vinto un tricolore nel 2017/2018. Proprio Spreafico, tra l'altro, festeggia domenica le 300 presenze in A1. Per il Famila c’è da proseguire la striscia di vittorie attualmente più lunga del campionato: cinque di fila, con la formazione di Vincent che in Italia non perde dal 20 ottobre scorso.

Incrocio sicuramente affascinante quello del Taliercio dove l’Umana Reyer Venezia affronta la Virtus Segafredo Bologna (diretta esclusiva LBF TV): ritorno in terra veneziana per coach Liberalotto, ora alla guida delle “Vu Nere”. Bologna, in miglioramento contro Torino ma ancora in striscia negativa (cinque ko di fila), attende buone notizie in infermeria da D’Alie, out la scorsa partita: annunciata la straniera Harrison, che sarà disponibile dalla prossima settimana. Ex dell’incontro oltre a coach Liberalotto, anche Micovic, due stagioni a Venezia tra il 2016 e il 2018.

Diversi motivi d’interesse per il match tra Fila San Martino di Lupari e Pall. Vigarano (diretta esclusiva LBF TV). La squadra di Abignente, dopo la sconfitta rimediata con Lucca (match in cui comunque è rientrata l’ala Ciavarella, buona notizia per le “Lupe”), è chiamata a una reazione e dovrà farlo contro una delle squadre meno intellegibili del campionato. Persa definitivamente l’americana Bolden, Vigarano ha vinto a Ragusa per poi perdere in casa contro Empoli: nelle due gare è emersa definitivamente Natali, entrambe le volte in doppia cifra, ma la squadra di Castaldi dopo il ko con le toscane al momento si trova fuori dalla zona Coppa Italia, al nono posto.

La partita tra Sicily By Car Palermo Basket e O.ME.P.S. Givova Battipaglia si configura come un interessante scontro salvezza (diretta esclusiva LBF TV). Battipaglia ha dato discreti segnali, pur senza Jarosz ancora infortunata, con Ragusa: match in cui tra l’altro si è visto l’esordio di Ciabattoni, importante per allungare la rotazione. Palermo ha ottenuto la prima vittoria esterna della stagione, abbattendo una striscia negativa da quattro gare: sono due le ex in casa siciliana, El Habbab che in Campania ha giocato la stagione scorsa e Russo, in organico negli scudetti giovanili della PB63 e in occasione della promozione in A1 delle battipagliesi.

Dopo il ritorno alla vittoria a Bologna, anche l’Iren Fixi Torino è pronta a scendere in campo in casa, al PalaRuffini, contro l’Allianz Geas Sesto San Giovanni (diretta esclusiva LBF TV), chiamato a riscattare lo stop nel derby contro Broni. Ben tre ex pesanti in casa rossonera: l’ala Brunner, la playmaker Verona e la classe ’95 Botteghi, tornata in Italia la scorsa stagione proprio con le piemontesi. Percorso inverso invece quello di Barberis, ora a Torino ma preziosissima risorsa per il Geas nonché pezzo importante nella promozione del 2017/2018.

(Foto O.ME.P.S. Givova Battipaglia)

LBF PARTNERS